Final Fight Enhanced

Giustizia fatta?
Final Fight

Finalmente è stata rilasciata una demo giocabile dell’attesissimo Final Fight Enhanced. Sviluppato da Prototron potete seguirne lo sviluppo qui.

Final Fight
La mappa di Metro City

Queste le parole dell’autore: “Dopo tre anni trascorsi a imparare a programmare in linguaggio assembly 68000, penso di esser riuscito a condurre questo progetto fin dove avrei voluto. Il gioco è ambientato in un universo separato dalla timeline di Capcom e presenta alcuni cambiamenti che fondono elementi provenienti da diversi episodi della serie. Maki era il mio personaggio preferito di Final Fight 2, quindi ho deciso fin dalle prime battute di includerla come personaggio giocabile, oltre ad effettuare una leggera riprogettazione secondo i miei gusti ai suoi spritework e i suoi moveset.

Final Fight
Maki, direttamente da Final Fight 2 per SNES

Tenete presente che questo è un mio progetto personale che è stato utilizzato come veicolo per imparare come funziona l’architettura Amiga e non un gioco commerciale realizzato per la vendita al pubblico. Pertanto potrebbero essere presenti alcuni bug e sono stati necessari alcuni sacrifici per adattare la conversione da Arcade ad Amiga”.

final fight
Il livello dell'ascensore, mancante nella versione originale Creative Materials

Analizzando il gioco, è indubbio che questa sia una versione decisamente migliorata dell’originale confezionato dai Creative Materials per mano di Richard Aplin (qui potete trovare una sua intervista), ma è altrettanto vero che l’Amiga potrebbe fare di più in termini visivi, soprattutto con una migliore gestione della palette (per esempio utilizzando i canonici 32 colori in luogo dei 16 utilizzati per questa conversione).

final fight
Un altro livello che era stato tagliato nella conversione originale

Per il resto sembra esserci tutto, dalla colonna sonora completamente assente nel gioco originale, ai livelli interamente eliminati, alcune aggiunte nelle animazioni dei nemici che ora interagiscono con gli elementi del fondale per finire con la gradita aggiunta di Maki come personaggio selezionabile.

Se volete provarlo potete scaricare le immagini degli .adf da qui.

final fight
Maki vs Andore, chi la spunterà?

I requisiti necessari sono un Amiga equipaggiato con un chipset ECS o AGA, 2MBdi Chip Ram, 512KB di Slow o Fast RAM e infine un controller a due pulsanti differenziati(uno per saltare, uno per gli attacchi ai nemici e premuti insieme per la mossa speciale).

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime News

Monkey Island Commodore 64 LucasArts

Monkey Island su Commodore 64

La conversione impossibile!
Super-Pocket-Rare-Edition

Super Pocket Rare Edition

La nuova console portatile retrogaming in uscita a giugno 2026
sweet fightin' +2

Sweet Fightin’ +2

Street Fighter II arriva su ZX Spectrum con una conversione sorprendente!
Sega Channel

Ritrovate le ROM perdute del Sega Channel!

Un clamoroso ritrovamento che ricostruisce la storia di quello che era un sistema avveniristico di distribuzione dei videogiochi!

Articoli Correlati

Nessun articolo correlato

Ultime Recensioni

Strider Capcom Arcade

Strider (Arcade): perché nel 1989 era avanti anni luce

Nel 1989 Strider era più veloce e fluido di tutto il resto. Un arcade Capcom che ancora oggi colpisce per ritmo, grafica e controllo.
castle of illusion

Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Uno dei platform più affascinanti dell’era 8-bit e un piccolo capolavoro firmato Sega.
pang - amiga

Pang

La conversione arcade che ha segnato gli anni ’90

Neon Noir

Una nuova, affascinante avventura sui nostri Amiga!